La necessità degli ingranaggi ellittici è sentita maggiormente dai costruttori di macchine automatiche da stampa, tessili ed automatiche in genere, i quali, a volte, hanno l’esigenza di variare la velocità nello stesso giro di: un albero, uno spingitore, una lama, un saldatore, ecc. Gli ingranaggi ellittici hanno appunto la caratteristica di trasformare un moto rotatorio uniforme in un moto rotatorio con velocità variata nello stesso giro. L’entità della variazione di velocità è data dalla distanza dei fuochi dell’ellisse. E in tutti quei casi in cui c’è la necessità di variare nello stesso giro la velocità dell’albero condotto.
Con l’uso di terne e quaterne, opportunamente disposte, si possono avere rapporti diversi e variabili, per le esigenze di chi nelle macchine automatiche ha bisogno di lavorare con diversi formati di prodotto.
Gli ingranaggi ellittici possono essere costruiti con materiali diversi a seconda delle esigenze del cliente: acciaio, bronzo, nylon, tela bachelizzata.
Con una apposita attrezzatura viene assicurato il buon rotolamento delle coppie, controllo che viene effettuato anche dopo i trattamenti termici se gli ingranaggi vanno cementati e temprati, o temprati ad induzione sui denti, in modo da eliminare le eventuali deformazioni. Per le coppie ellittiche che dovranno sostenere un alto numero di giri è prevista un'operazione di bilanciatura, su richiesta del cliente. Dato che il montaggio degli ingranaggi ellittici deve essere eseguito con una ben determinata fase, gli ingranaggi portano delle apposite tacche di riferimento, permettendo così un corretto montaggio.